Ricerca

Salviamo le api

Anno scolastico 2018/2019

Avvio al pensiero computazionale legato ad emergenze ambientali che necessitano interventi risolutivi da parte dell’uomo.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2018 al 30 Giugno 2019

Descrizione del progetto

Il progetto si pone come risultato finale l’acquisizione di una prima forma di competenza digitale intesa come saper utilizzare le tecnologie della società dell’informazione per una pluralità di scopi che vanno dal lavoro alla comunicazione. Tale competenza va supportata da abilità di base afferenti il valutare, conservare,produrre, presentare e scambiare informazioni. Gli obiettivi didattici e formativi investono la dimensione tecnologica (conoscenza e comprensione delle TIC), quella cognitiva (uso critico e consapevole dell’informazione),quella etica (consapevolezza dei principi etici impliciti nella interazione tecnologica di comunità e network).

Nello specifico gli obiettivi ,che si intendono perseguire con questo progetto, sono equiparabili a quelli del profilo in uscita delle competenze digitali. Per quanto concerne la Scuola Primaria e Secondaria di I grado, la scansione degli obiettivi da raggiungere è la seguente:

– Conoscere ed utilizzare le affordances dei dispositivi

– Elaborare soluzioni di fronte a problemi d’uso

– Esplorare,archiviare,modificare risorse veicolate da diversi linguaggi

– Scegliere,integrare ed armonizzare diversi linguaggi per creare prodotti multimediali a scopo comunicativo

– Ricercare e raccogliere informazioni in base a criteri condivisi

– Utilizzare i dati selezionati per produrre artefatti che veicolino un messaggio intenzionale, chiaro e coerente agli scopi prefissati e ai possibili contesti

– Essere consapevole su tempi e modi ecologici di fruizione degli schermi digitali

– Rispettare in modo consapevole e autonomo le regole della comunicazione digitale

– Sapere che ciò che si produce implica responsabilità, rispetto a visibilità, permanenza e privacy

-Padroneggiare le diverse potenzialità di un dispositivo riconoscendo le funzioni simili in diverse interfacce

-Confrontare le risorse rinvenute con le conoscenze pregresse

-Rielaborare in modo creativo le informazioni, usufruendo di tutte le potenzialità offerte dal web.

Link al sito del progetto

Link al video

Obiettivi

Nello specifico gli obiettivi che si intendono perseguire con questo progetto, sono equiparabili a quelli del profilo in uscita delle competenze digitali.

In collaborazione con

Collège Sain Marcel (Francia), Istituto Cucuzza-Euclide (Caltagirone), Istituto Righi (Napoli), Scuola Media Castiglione-Bronte, Tecnopolo Forlì-Cesena UNIBO.