La Storia

Sin dalla sua fondazione la nostra Istituzione Scolastica svolge progetti di apprendimento, in orario scolastico, che si rivolgono agli alunni frequentanti i nostri corsi. In questo modo abbiamo proposto, nel corso del tempo, un’esperienza di scoperta dell'istruzione che permette di salvare e sviluppare tutte le capacità necessarie per la propria crescita culturale.In questo modo vivere scuola è diventato, nel corso degli anni, un prezioso strumento di crescita e stimolo all’apprendimento, nel rispetto delle fasi evolutive, favorendo la conoscenza e l’espressione di sé e la relazione con l’altro.

La Storia della scuola

Il nostro Istituto Comprensivo è formato da quattro Scuole dell’ Infanzia, quattro Scuole Primarie e da una Secondaria di Primo Grado, dislocate nelle diverse frazioni del Comune. Questa presenza sul territorio favorisce il legame tra la scuola e il territorio di riferimento. In quasi tutte le frazioni la scuola costituisce l’unico centro aggregativo per i ragazzi. L’ Istituto Comprensivo di Cerreto Guidi nasce nell’anno scolastico 2012/2013, accorpando la Scuola Secondaria di Primo Grado “Leonardo da Vinci” e il Circolo Didattico del Comune. Dall’anno di costituzione fino al 2015, l’Istituto è stato diretto dalla Dirigente del Circolo Didattico e poi assegnato in reggenza. Dal 2015 la reggenza è terminata e la sede è stata assegnata a una nuova Dirigente Scolastica, la prof.ssa Gabriella Menichetti. Dall' a.s. 2023/2024 l'istituto ha assunto il nome di "Istituto Comprensivo Gino Strada di Cerreto Guidi"