Ricerca

Laboratori PEZ

Promuovere l'Educazione: I Progetti Educativi Zonali della Regione Toscana

Promuovere l’Educazione: I Progetti Educativi Zonali della Regione Toscana


La Giunta Regionale ha approvato le linee guida per i Progetti Educativi Zonali (P.E.Z.) per l’anno scolastico 2023/2024, delineando il processo per la preparazione della programmazione da parte delle Conferenze zonali per l’Educazione e l’Istruzione. Le linee guida specificano i contenuti ammissibili, le finalità prioritarie e i finanziamenti disponibili, che ammontano complessivamente a 1.600.000 euro, distribuiti tra le 35 Conferenze zonali.

Per il P.E.Z. Infanzia, le risorse sono allocate attraverso disposizioni regionali che prevedono il rafforzamento del sistema territoriale e azioni di supporto all’offerta formativa per i bambini fino a sei anni.

Per il P.E.Z. Età scolare, le attività sono divise in due componenti. La prima mira al potenziamento degli organismi di coordinamento zonale educazione e scuola, finanziata con risorse regionali. La seconda, rivolta direttamente agli studenti, è finanziata dalla Regione Toscana tramite risorse FSE+ 2021-2027, con l’obiettivo di prevenire la dispersione scolastica attraverso attività laboratoriali.

Gli interventi dei progetti includono l’inclusione degli studenti disabili e con diverse provenienze linguistiche e culturali, la lotta al disagio scolastico e la promozione dell’orientamento scolastico. Si promuove anche la coprogettazione tra le zone e le istituzioni scolastiche del territorio, con particolare attenzione al contrasto degli stereotipi di genere e alla promozione delle pari opportunità.

L’Avviso pubblico mette a disposizione circa 3 milioni di euro per l’anno scolastico 2023/2024, finanziato dal Programma Regionale FSE+ 2021-2027. Possono presentare progetti i Comuni e le Unioni di Comuni capofila delle 35 Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione della Toscana.

 

Laboratori PEZ – ISTITUTO COMPRENSIVO GINO STRADA

La progettazione 23-24 seguirà l’impostazione dei laboratori finanziati nel 22-23 andando in continuità rispetto alle attività che sono state finanziate.

Per inclusione: sono stati finanziati progetti di musicoterapia con riferimento alle classi con bambini disabili. I laboratori sono stati pensati come occasioni per far vivere momenti in cui bambini e ragazzi possono condividere emozioni e stati d’animo, creare rispetto e fiducia nell’altro che accoglie; occasioni importanti per de-costruire vecchi e nuovi stereotipi e conoscere e valorizzare le differenze. La finalità principale di un percorso di accoglienza e inclusione consiste soprattutto nell’attivare i processi per la conoscenza della personalità di ciascun ragazzo, far crescere la stima di sé e la disponibilità a stare nella relazione.

Per il contrasto al disagio: sono stati finanziati progetti di teatro che promuovano la democrazia affettiva nelle relazioni, nella quotidianità delle giornate scolastiche, andando a sperimentare pratiche di gestione sana gestione del confronto di idee, strumenti di comunicazione efficace e gestione costruttiva del conflitto, trovare la possibilità di agire sulla promozione della parità di genere, rispettando le attitudini e le preferenze di ciascuno. Sfondo integratore delle attività è l’educazione affettiva in ambito educativo in quanto la scuola è spazio relazionale – affettivo, garantendo che nessuno venga escluso, uno spazio sociale.
Educare all’affettività vuol dire anche educare alle differenze di genere. Il riconoscimento delle differenze di genere può produrre un’apertura sulle differenze e sulla capacità relazionale che è anche capacità di convivenza. Nei laboratori di disagio sono affrontate le life skills, l’educazione affettiva e il contrasto agli stereotipi.  Per l’intercultura: sono stati finanziati laboratori L2 e di didattica plurilingue. La finalità principale di un percorso di accoglienza e inclusione consiste nel dare sostegno e nell’attivare i processi per la conoscenza della personalità di ciascun ragazzo, far crescere la stima di sé e la disponibilità a stare nella relazione.  Di fondo questi laboratori hanno l’obiettivo di accrescere consapevolezza, autonomia e responsabilità ai fini dell’acquisizione delle competenze chiave per la promozione del successo scolastico e formativo.

Per l’orientamento: sono stati finanziati laboratori di orientamento di tipo informativo e formativo.  L’orientamento diventa sempre più ‘Auto-Orientamento’, quindi Orientare ad Orientarsi,  promuovere lo sviluppo di Capacità, Conoscenze e Abilità Operative che permettano di rapportarsi in modo consapevole alle scelte che saranno più volte chiamati ad effettuare nell’arco della loro vita.

Musicoterapia

TitoloScuolaCicloclasseAttivitàOreN. AllieviFemmine
1.A.31. LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIABASSAPrimaria3-4Musicoterapia82412
1.A.32. LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIABASSAPrimaria5Musicoterapia81911
1.A.33. LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIALAZZERETTOPrimaria3Musicoterapia81912
1.A.34 LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIACERRETOPrimaria1AMusicoterapia82112
1.A.35 LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIACERRETOPrimaria1BMusicoterapia82416
1.A.36 LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIACERRETOPrimaria2BMusicoterapia8195
1.A.37 LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIACERRETOPrimaria3BMusicoterapia82513
1.A.38 LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIACERRETOMedie1AMusicoterapia52211
1.A.39 LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIACERRETOMedie3CMusicoterapia62119
1.A.40 LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIACERRETOMedie3DMusicoterapia6217

Intercultura

TitoloScuolaCicloclasseAttivitàOreN. AllieviFemmine
1.B.1. LABORATORIO INTERCULTURA PRIMARIASTABBIAPrimaria2L252110
1.B.2. LABORATORIO INTERCULTURA PRIMARIASTABBIAPrimaria5L251610
1.B.3. LABORATORIO INTERCULTURA SSPGCERRETO GUIDIMEDIE1AL252211
1.B.4. LABORATORIO INTERCULTURA SSPGCERRETO GUIDIMEDIE1DL252210
1.B.5. LABORATORIO INTERCULTURA SSPGCERRETO GUIDIMEDIE1CL252212

Disagio

TitoloScuolaCicloclasseAttivitàOreN. AllieviFemmine
1.C.07 LABORATORIO DISAGIO – PRIMARIALAZZARETTOPrimaria3Laboratorio152010
1.C.08 LABORATORIO DISAGIO – PRIMARIASTABBIAPrimaria3Laboratorio152010
1.C.09 LABORATORIO DISAGIO – SECONDARIA DI I GRCERRETO GUIDIMEDIE1DLaboratorio152011

Orientamento

TitoloScuolaCicloclasseAttivitàOreN. AllieviFemmine
1D. 102 LABORATORIO ORIENTAMENTO SEC I GRCERRETO GUIDIMEDIE1AORIENTAMENTO72211
1D. 103 LABORATORIO ORIENTAMENTO SEC I GRCERRETO GUIDIMEDIE1BORIENTAMENTO72312
1D. 104 LABORATORIO ORIENTAMENTO SEC I GRCERRETO GUIDIMEDIE1CORIENTAMENTO72212
1D. 105 LABORATORIO ORIENTAMENTO SEC I GRCERRETO GUIDIMEDIE1DORIENTAMENTO72210
1D. 106 LABORATORIO ORIENTAMENTO SEC I GRCERRETO GUIDIMEDIE2AORIENTAMENTO102514
1D. 107 LABORATORIO ORIENTAMENTO SEC I GRCERRETO GUIDIMEDIE2BORIENTAMENTO9229
1D. 108 LABORATORIO ORIENTAMENTO SEC I GRCERRETO GUIDIMEDIE2CORIENTAMENTO102412
1D. 109 LABORATORIO ORIENTAMENTO SEC I GRCERRETO GUIDIMEDIE2DORIENTAMENTO102414