Ricerca

Educare alla pace

Anno scolastico 2018/2019

Il progetto prevede attività in tutte le classi dell’istituto e un viaggio, per le classi terze della scuola secondaria di I grado, nei luoghi della memoria

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2018 al 30 Giugno 2019

Descrizione del progetto

Il progetto prevede attività in tutte le classi dell’istituto e un viaggio, rivolto alle classi terze della scuola secondaria di I grado, che ogni anno si svolge nei luoghi della memoria.

Il percorso che precede e segue il viaggio è inserito in un progetto triennale che si avvale di materiali di ricerca primaria (la visita studio e le proprie reazioni razionali ed emotive a quanto visto, alle testimonianze dirette di sopravvissuti, lettere, fotografie) e di una ricerca secondaria composta da libri, articoli, filmati, film, documentari, libri di fotografie, per esplorare una fusione tra storia indotta e storia vissuta in prima persona.

Al viaggio segue la creazione di uno spettacolo/ evento che ha come obiettivo primario la valorizzazione dell’esperienza diretta della visita ai campi di sterminio. Il progetto vuole ripristinare il valore della memoria come parte integrante del nostro presente e futuro e come elemento attivo e di continua ispirazione nella vita di tutti i giorni. Un progetto di alta qualità e di interesse per tutta la comunità e non solo per gli addetti ai lavori, che coinvolgerà alunni, docenti, politici, educatori, insegnanti di supporto, genitori e il pubblico di tutte le fasce di età.

Il progetto si inserisce a pieno titolo fra quelli fondamentali per lo sviluppo delle competenze civiche e sociali che, nella raccomandazione del Parlamento europeo del 2006 dedicata all’apprendimento per tutta la vita, vengono indicate fra le competenze chiave indispensabili per una partecipazione attiva e democratica alla vita civile.

La scuola deve formare cittadini che si impegnino, non solo per garantire il diffondersi dei valori democratici fondamentali, ma anche per promuovere la coesione sociale in un momento di crescente eterogeneità culturale.

Link alla pagina dei viaggi della memoria

Pietre di inciampo

 

Obiettivi

l progetto vuole ripristinare il valore della memoria come parte integrante del nostro presente e futuro e come elemento attivo e di continua ispirazione nella vita di tutti i giorni.