Ricerca

Classi 4.0

Classi 4.0 “Nuove Opportunità per tutti” – CUP: F44D22002700006

Con il PNRR le scuole hanno avuto a disposizione le risorse per interventi importanti nel settore della transizione digitale. L’istituto comprensivo di Cerreto Guidi ha utilizzato l’intero finanziamento di 130.403,53 € per la realizzazione del progetto relativo a 18 ambienti di apprendimento innovativo con arredi flessibili e dotazioni tecnologiche avanzate.

È stato scelto di realizzare le prime aule nelle scuole primarie di Lazzeretto e Bassa, che non dispongono di spazi sufficienti per ospitare laboratori. Per la scuola media, oltre all’acquisto di kit di visori e tablet, sono stati previsti l’allestimento di un’aula steam pixit per sviluppare percorsi didattici basati sulle nuove potenzialità tecnologiche in campo artistico e l’adeguamento della biblioteca scolastica per creare uno spazio educativo finalizzato alla promozione della lettura per incentivare il piacere di leggere e sviluppare una community di lettori basata su attività di ricerca e condivisione.

Nei prossimi giorni partirà la realizzazione, nella scuola primaria Santi Saccenti del capoluogo, della prima aula immersiva dell’istituto. L’inizio dei lavori di allestimento è previsto per il 13 dicembre. L’aula sarà al servizio di tutte le scuole del comprensivo dall’infanzia alla secondaria di I grado.

Con la nuova aula interattiva nasce uno spazio inclusivo, multisensoriale e collaborativo che permetterà di avvicinarsi all’apprendimento con curiosità e mantenere alto il livello di attenzione. L’aula è prodotta da Campustore e da Giunti Scuola, che ne ha curato i contenuti didattici. E’ dotata di oltre 160 esperienze immersive che si rivolgono a bambini e ragazzi di età diversa a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di I grado. Ogni unità didattica si compone di video immersivi, in cui l’alunno entra in un ambiente virtuale, partecipa attivamente all’esperienza riprodotta, assiste alla spiegazione, esplora contenuti nuovi attraverso tecnologie touch screen e viene invitato ad attività interattive.

Alla fine del percorso, esternamente all’aula immersiva, verrà creato uno spazio laboratoriale non più su realtà virtuali ma reali, attraverso le quali gli alunni, cooperando in gruppi, inizieranno la fase di approfondimento, rielaborazione, memorizzazione e verbalizzazione di quanto appreso. La presentazione all’esterno è prevista per il mese di gennaio 2024.

Galleria fotografica