Ricerca

Viaggio a Sant’Anna di Stazzema

Viaggio della memoria 2 maggio 2022

Utente TECH 004

da Tech 004

0

Dopo due anni di pandemia siamo tornati a viaggiare con i nostri ragazzi. Decidere di far fare alle nostre classi la gita di fine anno è stata una scelta giusta. Siamo stati con 105 bambini della scuola primaria a Sant’Anna di Stazzema.

Erano con noi il vicesindaco di Cerreto e gli amici dello Spi Cgil. È stata una grande soddisfazione vedere i bambini preparati, attenti e molto attivi nel partecipare con interventi e domande pertinenti.

Il nostro percorso di educare alla pace non si è mai interrotto, ma oggi si è arricchito di un nuovo viaggio della memoria che lascerà il segno nelle coscienze dei nostri alunni e nelle nostre.

La visita al museo, il laboratorio “La valigia della memoria” che ci ha fatto conoscere la storia delle persone sopravvissute alla strage.

E poi la ripida salita verso il sacrario da cui, oltre a uno spettacolo paesaggistico unico, si vivono sensazioni intense, così lontani da tutto, nella pace della natura, nel luogo in cui riposano le vittime della strage.

Noi crediamo che le gite siano parte integrante del nostro lavoro e che, proprio per questo, nonostante il carico di responsabilità per gli insegnanti senza nessuna retribuzione aggiuntiva, siano assolutamente necessarie.

Qui la galleria fotografica

A questo link il video dello spettacolo “La bambola”